• Museo Pontificio – Santuario della Santa Casa di Loreto, Piazza della Madonna, 1, 60025 Loreto AN
  • Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Simon Vouet

Ultima cena

La tela rappresenta l’Ultima Cena di Gesù con gli apostoli, stretti e raggruppati intorno al Cristo, fulcro della rappresentazione. Il tema è quello della Comunione: il Signore è infatti raffigurato nell’atto di porgere un frammento di pane consacrato a un apostolo che si protende verso di lui. La consacrazione del vino avviene in un secondo momento come lascia intendere la figura dell’apostolo in primo piano che con la mano sinistra tiene un orcio e con la destra solleva una coppa di vino, non ancora consacrato. Gli apostoli, intenti a discutere tra loro, sono quasi distratti e poco partecipi al mistico rito che si sta compiendo.Emerge vigoroso, in questa pala d’altare, il naturalismo caravaggesco del Vouet, evidente nella scelta luministica che genera efficaci chiaroscuri e soprattutto nel personaggio in primo piano ritratto in un atteggiamento crudamente realistico, con il piede nudo e rozzo rivolto verso l’osservatore, così vicino ai piedi scalzi e infangati del pellegrino della Madonna di Loreto del Caravaggio, custodita nella chiesa romana di Sant’Agostino.La tela fu commissionata nel 1627 dalla Confraternita del Sacramento per decorare l’altare della sesta cappella laterale sinistra, eretta nella Basilica lauretana. La firma dell’autore appare dipinta, a caratteri evidenti, sullo scanno su cui siede l’apostolo dalla drappeggiata veste rossa: SIMON VOUET. Restò in sede fino al 1792, quando fu trasferita ai laboratori dei Musei Vaticani per essere riprodotta in un mosaico che nel 1830 sostituì definitivamente la pala d’altare. Questa, nel 1874, è segnalata nel braccio occidentale del Palazzo Apostolico. E’ stata restaurata negli anni 1977-1978, a cura della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico delle Marche.

Periodo: Parigi 1590 - 1649
Stanza: 9

Simon Vouet

Last Supper

The painting represents the “Ultima Cena” of Jesus with his apostles, all so tight and gathered around Him, who is the centre of the image. The leading theme is Communion: the Lord is depicted while He offers a tiny piece of blessed bread to an apostle leaning towards him. The wine consecration will happen in another moment, as we can achieve from the figure of the apostle in the foreground, who holds a jar in his left hand and raises a bowl of wine, unblessed, in his right hand. The apostles are chatting amongst themselves, unfocused, and they really don’t seem to be part of the mystic ritual that is about to be fulfilled.In this altar piece the naturalistic remind to Caravaggio strongly arises; it is so evident in the lighting choice done by Vouet, creating successful light and shade effects. Furthermore, the link with Caravaggio is revealed by the character in the forefront, who is painted in a harsh, realistic attitude: his naked foot is turned towards the observer, and this is so close to the image of the barefoot pilgrim of the “Madonna di Loreto” by Caravaggio (which is preserved in the church of st. Augustine in Rome).The canvas was required by the Brotherhood of the Sacrament in 1627, to decorate the altar of the sixth left lateral chapel, built in the lauretan Basilica. The author’sign: SIMON VOUET, is clearly displayed on the stoll on which the apostle in the red garment sits.The opera remained in that place until the year 1792, when it was brought to the Vatican Museums’ Laboratory, to be replicated with the mosaic technique; in 1830 the mosaic substituted the altar piece, definitely. In 1874 we have some notice referring to the altar piece stored in the Apostolic Palace east wing.The altar piece was restored by the Superintendence (Monument and Fine Arts Office) for the Artistic and Cultural Heritage of the Marche Region, in 1977-1978.”

Time: Paris 1590 – 1649