• Museo Pontificio – Santuario della Santa Casa di Loreto, Piazza della Madonna, 1, 60025 Loreto AN
  • Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Lorenzo Lotto

Michele scaccia Lucifero

Definito dallo stesso Lotto come “pala de un San Michele con batere e caciare Lucifero” il dipinto raffigurante San Michele Arcangelo avvolto dal chiarore di una nube illuminata dalla luce divina e nell’atto, apparente, di “caciare” Lucifero in un abisso di tenebra (la lotta tra i due viene ricordata in Apocalisse 12.7, così come in Isaia 14, 12.15, in Giuda 6 e in Corinti II 11.14). Dalle forme efebiche, il decaduto, o meglio, il “decadente”, nulla possiede dei tratti mostruosi con cui era stato raffigurato in precedenza e che lo caratterizzeranno in seguito. Un vero unicum, il Lucifero lottesco. Di Michele condivide tratti, lineamenti. E la pelle, chiara, angelica, perché raggiunta, ancora, dalla luce. Pur con la spada sollevata e intento a spezzare il bastone del nudo decadente, Michele sembra compiere un gesto estremo di carità: l’offerta della sua mano sinistra, come a voler trarre Lucifero a sé, come a farsi strumento di salvezza. Anche se nudità, coda ritorta e mani aperte in un gesto di estrema difesa sembrano indicare un destino ormai segnato, scelto. Nuvole, fronde, cespugli, dirupo. Un contesto di natura, un paesaggio esteriore, all’apparenza. Tuttavia, perfetta rassomiglianza tra le due figure e gestualità simmetricamente disegnata suggeriscono lo svolgersi di lotta e gesto caritatevole in un luogo interiore. Un cielo interiore. In quella nuvola, che tanto somiglia a un cuore, l’istante della scelta, della libertà. Luce o tenebra. Bene o male. Nell’istante fissato da Lotto su questa tela il coesistere dentro la nuvola-cuore di bene e male. Indissolubilmente.

Periodo: Circa 1545
Stanza: 6

Lorenzo Lotto

St. Michael drives out Lucifer

Defined by Lotto himself as a “altarpiece of a St. Michael beating and driving out Lucifer” the painting depicts St. Michael the Archangel, wrapped in the glow of a cloud illuminated by divine light and in the apparent act of “driving out” Lucifer in an abyss of darkness (the struggle between the two is mentioned in Revelation 12:7, as well as in Isaiah 14:12,15, in Jude 6 and in 2 Corinthians 11:14). From the ephebic forms, the fallen, or rather, the “falling”, has nothing monstrous traits with which it was previously depicted and which will characterize it later. The Lottesco Lucifer is a true unicum. It shares traits of Michael’s features. And the skin is lucid, angelic, because it is still reached by the light. Even with his sword raised and intent on breaking the stick of the decadent nude, Michael seems to make an extreme gesture of charity: the offering on his left hand is as if to draw Lucifer to himself, as if to make of himself an instrument of salvation. Even the nudity, the twisted tail and the open hands in a gesture of extreme defense seem to indicate a destiny by now marked and chosen. There are clouds, leaves, bushes, and cliffs, apparently giving it a natural context, an exterior landscape. However, a perfect resemblance between the two figures and the symmetrically drawn gestures suggest the unfolding of a struggle and a charitable gesture in an interior place – an inner sky. There is in that cloud, which so much resembles a heart, the instant of choice, of freedom – either Light or darkness, good or evil. In the instant set by Lotto on this canvas, there is the indissoluble coexistence of good and evil inside the cloud-heart.

Time: Circa 1545