• Museo Pontificio – Santuario della Santa Casa di Loreto, Piazza della Madonna, 1, 60025 Loreto AN
  • Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Lorenzo Lotto

Presentazione di Gesù al Tempio

Così come l’Adorazione dei Magi, questo dipinto, che si è soliti indicare come l’ultimo (incompiuto?) di Lotto, non risulta citato nel Libro di spese diverse e potrebbe essere stato realizzato dopo l’oblazione del pittore alla Santa Casa (8 settembre 1554). Un’opera che interroga, fino ad inquietare, per i suoi tratti enigmatici. Uno spazio pittorico duplice. Sacrale e abitato l’uno, in primo piano, coro sopraelevato (quasi) disabitato l’altro. Utile a delineare lo sfondo dell’opera, del coro (quello della basilica lauretana dove dovevano essere collocate le opere di Lotto?), che ha volte a botte lunettata, lungo la curva dell’esedra si distinguono stalli lignei continui e al centro uno scranno ornato di spalliera. Ai lati del vano, due scale per accedervi, con in cima a quella di destra un anziano barbuto (Lotto?) colto sulla soglia, nell’atto di accedere al coro. Le scale di sinistra continuano oltre il pavimento del vano per terminare in un matroneo dove, appena accennate, si distinguono tre figure femminili. L’altare ricoperto da una bianca tovaglia e poggiante su piedi umani costituisce il centro della scena disegnato da Lotto nella sezione inferiore del dipinto. Nelle braccia di Maria, Gesù viene presentato al Tempio, a Simeone, come narrato da Luca. Con un gesto delle mani che ricorda quello dell’Annunciata lottesca di Recanati, il sacerdote sembra rievocare l’antico rito legato al capro espiatorio, prescritto da Mosè per il giorno dell’espiazione. E se il Bambino Gesù, “luce per illuminare le genti”, è destinato ad assumere su di sé le colpe e i peccati dell’umanità, ecco svelato forse il mistero di quei piedi chiamati a sorreggere il tavolo. Ara sacrificale volutamente antropomorfa, perché essa stessa Cristo

Periodo: 1555 circa
Stanza: 6

Lorenzo Lotto

Presentation of Jesus in the Temple

Just like the Adoration of the Magi, this painting, which is usually referred to as the last (unfinished?) by Lotto, is not mentioned in the Book of Various Expenses and may have been made after the painter’s oblation to the Holy House (8 September 1554). A work that is questioned, to the point of disturbing, for its enigmatic features. It is a double pictorial space – one sacral and inhabited, in the foreground, the other an (almost) uninhabited raised choir. It is necessary to outline the background of the work, i.e., of the choir (of the Loreto basilica where Lotto’s works were to be placed?); it has barrel vaults with lunettes, and continuous wooden stalls can be distinguished along the curve of the exedra and a bench in the center decorated with back. On the sides of the room, there are two stairways to access it, with an elderly bearded man (Lotto?), on the top of the one on the right, caught on the threshold, in the act of entering the choir. The stairs on the left continue beyond the floor of the room to end in a women’s gallery where, as just hinted, three female figures can be distinguished.The altar, covered with a white tablecloth and resting on human feet, constitutes the center of the scene drawn by Lotto in the lower section of the painting. In the arms of Mary, Jesus is presented to Simeon in the Temple, as narrated by Luke. With a gesture of the hands that recalls that of Lotto’s Annunciata in Recanati, the priest seems to recall the ancient rite linked to the scapegoat, prescribed by Moses for the Day of Atonement. And if the Child Jesus, “light to enlighten the nations”, is destined to take upon himself the faults and sins of humanity, perhaps the mystery of those feet, called to support the table, is revealed. This is a deliberately anthropomorphic sacrificial macaw, because stands for Christ.”

Time: 1555 circa