• Museo Pontificio – Santuario della Santa Casa di Loreto, Piazza della Madonna, 1, 60025 Loreto AN
  • Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Lorenzo Lotto

La Fortezza che abbatte la Fortuna

Nel Libro di spese diverse il piccolo dipinto viene ricordato più volte. Una prima volta viene citato nel maggio 1549, a Venezia, prima della partenza per Ancona, dove l’opera figura nella lista delle opere lottesche andate aggiudicate alla lotteria del 1550. Anche tenendo conto della diversità di dimensioni tra le due opere, gli occhi che si posano su questa piccola tela non possono evitare un confronto, alla ricerca di somiglianze e distanze, con l’altro combattimento lottesco in forma di dipinto, con San Michele che scaccia Lucifero. Successivo a quello di alcuni anni, il “quadretto” testimonia una delle ultime incursioni del pittore veneziano nel cielo delle divinità pagane. Da un lato, soccombente, la dea Fortuna (Tyche in greco), raffigurata secondo una delle varianti più diffuse in età rinascimentale, cioè come giovane donna nuda in equilibrio forzatamente precario su di una sfera e sospinta da una vela, dunque soggetta alla mutevole direzione del vento. Dall’altro, trionfante, Fortezza, la virtù i cui attributi sono la fermezza, simboleggiata dalla colonna, e il coraggio, richiamato dalle teste di leone che le stringono i calzari. Vero è che la vela spezzata ricorda il bastone luciferino. Così come le carni nude di Fortuna quelle del principe degli angeli ribelli. Ma qui la nuvolaglia è minaccia diffusa, tenebra che ricopre tutto il cielo, non solo una parte di esso. E se nel combattimento tra angeli i due neppure si sfiorano, Fortezza invece è pronta, con la colonna nelle mani, a sferrare il colpo decisivo sulla dea, dopo averle già sottomesso il corpo con le proprie gambe. Nessuna conciliazione, nessun gesto pietoso possibile, nessuna mano tesa dunque, in contesto pagano. Vincere o soccombere. E tuttavia l’attimo fermato da Lotto è quello che precede l’abbattimento definitivo, il colpo di grazia che solo la fermezza (la colonna) può sferrare. È troppo bella, la Fortuna, troppo attraente la sua volubilità, per credere (sperare) davvero in una sua sconfitta definitiva.

Periodo: 1549
Stanza: 6

Lorenzo Lotto

The Fortress that overthrows Fortune

In the Book of Various Expenses the small painting is mentioned several times. It was mentioned for the first time in May 1549, in Venice, before leaving for Ancona, where the work appears on the list of Lotto’s works that went to the lottery of 1550.While taking into account the difference in size between the two works, the eyes that rest on this small canvas cannot avoid a comparison, in search of similarities and distances, with the other Lotto-fight painting, with Saint Michael chasing away Lucifer. Following that of a few previous years, the “picture” testifies to one of the last forays of the Venetian painter into the sky of pagan divinities. On the one hand, the unsuccessful goddess Fortuna (Tyche in Greek), is depicted, according to one of the most widespread variants in the Renaissance Age, as a young naked woman in forcibly precarious balance on a sphere and propelled by a sail, therefore subject to the changing direction of the wind. On the other hand, there is triumphant Fortress, that virtue whose attributes are firmness, symbolized by the column, and courage, portrayed by the lion heads that grip her shoes. It is true that the broken sail is reminiscent of the Luciferian staff. This is also the case with the naked flesh of Fortuna and those of the prince of the rebel angels. But here the cloud is a widespread threat, a darkness that covers the whole sky, not just a part of it. Though the two do not even touch each other in the battle between angels, Fortezza is instead ready, with the column in the hands, to strike the decisive blow on the goddess, after having already subdued her body with its own legs. There is no conciliation, no merciful gesture possible, no hand held out therefore, in a pagan context. Win or succumb. And yet the moment where Lotto stops is the one that precedes the final killing, the coup de grace that only firmness (the column) can deliver. Fortune is too beautiful, her volatility too attractive, to really believe (hope) in, or think of her definitive defeat.”

Time: 1549