• Museo Pontificio – Santuario della Santa Casa di Loreto, Piazza della Madonna, 1, 60025 Loreto AN
  • Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Lorenzo Lotto

Cristo e l’adultera

Altrove atteso, prefigurato nel pane e nel vino, sull’ara sacrificale, lui stesso altare del sacrificio, già centro, egli possiede ora forma di uomo: Cristo. L’attesa è compiuta. Il tempo è compiuto. Non c’è spazio in questo dipinto che per un’unica natura, quella umana. È a quella natura, che ha qui tanti volti, che l’uomo dalla natura duplice, l’uomo-Dio, si volge. L’istante è quello del silenzio, del Cristo silente, mentre la marmaglia discute, blatera, gli domanda circa la legge e la moralità. I suoi sono occhi che osservano silenziosi. Per parlare usa i gesti delle mani, Cristo. Quelle mani dunque, non per additare, strattonare, accusare, condannare, lapidare. Letto il racconto dell’evangelista Giovanni, Lotto ha scelto qui l’istane che precede il chinarsi dell’uomo-Dio, dunque anche la sua (misteriosa) scrittura “col dito per terra”, e le sue parole lapidarie, dissolventi qualsiasi umana presunzione: «Chi di voi è senza peccato, scagli la prima pietra (Gv 8,7). Le sue mani, le sue dita non ancora sporche di terra, pariano la lingua che pacatamente, ma fermamente frena arroganza e presunzione umane (la mano destra) e che con pollice indice e medio ricorda l’entità trina cui sola spetta il giudizio morale (la mano sinistra). La sola umanità che posa gli occhi sulle mani di Cristo è quella della donna, l’accusata. Lotto non ha avuto certo timore a dipingerla in tutta la sua bellezza, la sua eleganza. C’è candore e profumo in quella pelle esaltata dalla consueta luce lottesca, la cui origine, anche qui, è più interiore che esteriore. L’estremità dei suoi lunghi capelli, stretta dalla rozza mano del soldato, la sua testa, di poco piegata di lato e la sua bocca, aperta quanto basta per disegnare una smorfia di dolore, di umiliazione, sono lì a ricordarci, fissandola in un istante eterno, la violenza, anche fisica, dell’uomo che s’arroga la facoltà di giudicare.

Periodo: 1548 circa
Stanza: 6

Lorenzo Lotto

Christ and the adulteress

Elsewhere awaited, prefigured in the bread and wine, on the sacrificial altar, himself the altar of sacrifice, at the centre, now Christ possesses the form of man. The wait is complete. The time is up. There is no space in this painting except for a single nature, the human one. It is to that nature, which has so many faces here, that the man of the double nature, the man-God, turns. The instant is that of silence, of the silent Christ, while the rabble discusses, babbles, asks him about the law and morality. His are eyes that watch silently. Christ speaks and uses hand gestures; those hands therefore, not to point, tug, accuse, condemn, or stone. Having read the story of the evangelist John, Lotto has chosen here the instant that precedes the bending of the man-God, as well as his (mysterious) writing “with his finger on the ground”, and his lapidary words, dissolving any human presumption : “Who among you is without sin, cast the first stone” (John 8:7). His hands, his fingers not yet dirty with earth, speak the language which calmly, but firmly he stops the human arrogance and presumption (the right hand) and which with index and middle thumb, recalls the triune entity which alone belongs to moral judgment (the left hand).The only humanity that lays its eyes on Christ’s hands is that of the woman, the accused. Lotto was certainly not afraid to paint it in all its beauty, its elegance. There is whiteness and scent in that skin enhanced by the usual Lotto light, whose origin, even here, is more internal than external. The end of her long hair, gripped by the soldier’s rough hand, her head, slightly bent to the side, and her mouth, open just enough to make a grimace of pain, that of humiliation, are there to remind us, staring at her in a eternal instant, of the violence, even physical, of the man who claims the faculty of judging.”

Time: circa 1548