• Museo Pontificio – Santuario della Santa Casa di Loreto, Piazza della Madonna, 1, 60025 Loreto AN
  • Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Lorenzo Lotto

Adorazione dei Magi

Come nella Presentazione di Gesù al Tempio, l’altra opera realizzata da Lotto a Loreto probabilmente negli ultimissimi mesi di vita, anche qui s’impone la presenza di uno spazio architettonico apparentemente vuoto. Degli edifici disegnati alle spalle della Sacra Famiglia è impossibile decifrare gli interni, perché privi d’illuminazione. E scura e spoglia è anche la superficie esterna delle loro pareti, perché, qui come altrove, la luce viene cercata e esaltata da Lotto solo li dove vuole rivelare figure umane, i loro volti, i colori dei loro abiti. E questo avviene qui per Maria, vestita dello stesso azzurro del cielo, per il Bambino, per i Magi. Tutti personaggi, Gesù in testa, che, come in altre opere lottesche, paiono assumere forme e colori in virtù di una luce che è interiore, più che proveniente da fonte esterna. Tutt’altro che umili, i casolari, oltre a ricordare modelli nordici, delimitano uno spazio cospicuo della scena. Uno spazio che è partecipe in qualche modo, a suo modo, dei gesti che i re e le figure fantasmatiche al loro seguito compiono o stanno per compiere al cospetto del Bambino: la prostrazione del primo, con il suo bacio al piede minuscolo di Gesù, che pare suggerire un’autorappresentazione del pittore veneziano, fresco oblato della Santa Casa; l’impeto un po’ impacciato del secondo (colto forse nella forma del depositario e amico bergamasco di Lotto, Agostino Filago) pronto a gettarsi anch’egli ai piedi del Bambino; la disattenzione del terzo, il re mago di colore che, ancora lontano dal poter gettare lo sguardo verso Gesù, s’intrattiene con gli uomini del suo seguito. Lasciati i contorni e i colori incerti, addirittura approssimativi dei personaggi di questa scena, se si torna con gli occhi sui casolari, si è come tirati dentro, invitati a respirare con lo sguardo quell’interiorità non violata dalla luce. Il cuore di Lotto in forma di oscuro spazio architettonico appena un attimo prima della donazione totale di sé al Bambino, al vero Re

Periodo: 1554-1555
Stanza: 6

Lorenzo Lotto

Adoration of the Magi

As in the Presentation of Jesus in the Temple, the other work created by Lotto in Loreto, probably in the very last months of his life, here too the presence of an apparently empty architectural space is essential. In the buildings designed behind the Holy Family it is impossible to decipher the interiors, because they lack lighting. And the outer surface of their walls is also dark and bare, because, here as elsewhere, the light is sought and exalted by Lotto only where he wants to reveal human figures, their faces, the colors of their clothes. And this happens here for Mary, dressed in the same blue of the sky, for the Child, for the Magi. All characters, with Jesus at the head, as in other Lotto’s works, seem to take on shapes and colors by virtue of a light that is interior rather than coming from an external source.Far from being humble, the cottages, in addition to recalling Nordic models, delimit a conspicuous space of the scene. There is a space that in some way participates, in its own way, in the gestures that the kings and the ghostly figures following them perform or are about to perform in the presence of the Child: the prostration of the first, with his kiss on the tiny foot of Jesus, which seems to suggest a self-representation of the Venetian painter, a fresco oblate of the Holy House; the somewhat awkward impetus of the second (perhaps taken in the form of the depositary and friend of Lotto from Bergamo, Agostino Filago) is ready to throw himself at the Child’s feet; the carelessness of the third, the black magician king who, still far from being able to cast his gaze towards Jesus, entertains himself with the men of his entourage.Leaving aside the uncertain, even approximate outlines and colors of the characters in this scene, if you go back with your eyes on the farmhouses, you are as if drawn inside, invited to breathe with your gaze that interiority, not violated by light. There is the heart of Lotto in the form of an obscure architectural space just a moment before the total donation of himself to the Child, to the true King

Time: 1554-1555