• Museo Pontificio – Santuario della Santa Casa di Loreto, Piazza della Madonna, 1, 60025 Loreto AN
  • Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Leggio pieghevole

Leggio pieghevole per messale

Leggio pieghevole per messale in legno laccato nero, stesure dorate e argentate, intarsi di madreperla; monogramma della Compagnia di Gesù al centro della tavola frontale. La tradizione vuole che i due leggii siano doni della prima ambasceria giapponese in Europa, promossa dai padri Gesuiti missionari in estremo Oriente, che giunse a Loreto l’11 giugno 1585, di ritorno da Roma. Custoditi per lungo tempo nella Sala del Tesoro della Basilica di Loreto, sono tra le poche testimonianze storiche, in Italia, dei rapporti intercorsi tra Oriente e Occidente alla fine del XVI secolo. Rappresentano un tipico esempio dello stile artistico Nanban (letteralmente “barbari del Sud”, nomignolo con il quale i giapponesi identificavano gli occidentali), espressione dell’incontro di materiali e tecniche giapponesi con la richiesta di manufatti a carattere religioso delle missioni cristiane che dalla metà del Cinquecento si diffusero rapidamente nel Paese dando impulso a una nuova cultura che si sviluppò per settant’anni, prima della chiusura del Giappone al mondo e alla religione cristiana. La produzione di lacche Nanban, rivolta inizialmente a manufatti di uso liturgico, si estese in seguito anche a oggetti di uso quotidiano, ricercati nella fattura, che sarebbero arrivati in Portogallo e da lì smistati in tutta Europa. I due leggii, di tipologia molto simile, uno di dimensione leggermente più grande dell’altro, presentano caratteristiche differenti nei motivi decorativi, nei materiali e nelle tecniche impiegate. Dallo studio della dott.ssa Mayumi S. Koyama sull’arte della lacca giapponese in Europa, risulta che il leggio più grande, per la forma e le caratteristiche tecniche con cui è stato decorato, è un perfetto esemplare di arte Nanban, realizzata in Giappone nel primo periodo del suo sviluppo; il leggio più piccolo potrebbe essere stato eseguito successivamente a Macao da artigiani locali, a imitazione di un originale leggio giapponese, sotto la guida dei missionari gesuiti che vi avevano trovato rifugio dopo l’editto del 1614 che costringeva tutti i convertiti ad abiurare e tutti i missionari a lasciare il paese.

Periodo: XVII secolo; Cina, zona Macao
Stanza: 8

Folded-lectern

Folded-lectern for missal

Folded-lectern for missal in black lacquered wood, gilded and silvered drafts, mother-of-pearl inlays; monogram of the Society of Jesus in the center of the front panel. Tradition has it that the two lecterns were gifts from the first Japanese embassy to Europe, promoted by the Jesuit missionary fathers in the Far East; they arrived in Loreto on 11 June 1585, returning from Rome. Kept for a long time in the Treasure Room of the Basilica of Loreto, they are among the few historical testimonies, in Italy, of the relations between East and West at the end of the 16th century. They represent a typical example of the Nanban artistic style (literally “Southern barbarians”, nickname with which the Japanese identified Westerners), an expression of the encounter of Japanese materials and techniques with the request for religious artifacts of the Christian missions that from the middle of the sixteenth century spread rapidly in the country, giving impetus to a new culture that developed for seventy years, before the closure of Japan to the world and to the Christian religion. The production of Nanban lacquers, initially aimed at artifacts of liturgical use, later extending to objects of daily use, sought in the manufacture, which would arrive in Portugal and from there sorted throughout Europe. The two lecterns of very similar typology, one slightly larger than the other, have different characteristics in the decorative motifs, materials and techniques used. From the study of Dr. Mayumi S. Koyama, on the art of Japanese lacquer in Europe, it appears that the largest lectern, due to the shape and technical characteristics with which it was decorated, is a perfect example of Nanban art, made in Japan in the first period of its development; the smaller lectern may have been made later in Macau by local artisans, in imitation of an original Japanese lectern, under the guidance of the Jesuit missionaries who had found refuge there after the 1614 edict that forced all converts to abjure and all missionaries to leave the country.

Time: China, Macao area, 17th Century