Il crocifisso, un CristusPatiens di classica bellezza, ha il capo reclinato in avanti sulla spalla e il piede destro sopra il sinistro a creare una torsione delle gambe che ne accentua i riflessi metallici. Il corpo, nella sua postura contratta, è costruito su una reale anatomia umana, evidente nei particolari dei muscoli e delle nervature dei piedi e delle mani, sottolineato da un intenso lavoro di cesellatura. Completano la figura un cartiglio con cherubino e un teschio con le ossa incrociate, opera di altra mano riferibile alla bottega del Giambologna, anch’essi in argento patinato come il Cristo.
La croce è formata da due elementi ad incastro ma il legno con il quale sono composte le assi, a giudicare dall’aspetto morfologico e cromatico, sembra non identificabile con l’ebano e rileva, dalle tracce dei chiodi, un precedente impiego; il basamento, che rievoca nella sua forma il monte Golgota, è formato da più pezzi lignei lavorati a intaglio e potrebbe contenere all’interno una cavità per un probabile uso di piedistallo-reliquiario. Sul retro della base, una targhetta ricorda il nome della donatrice: IOANNA/ AUSTRIA/ MEDICEA/ PRINCERS (PRINCEPS)/ ETRURIAE/ DICAVIT.
Nel maggio 1573 giunge a Loretola principessa Giovanna d’Austria, moglie del granduca di Toscana Francesco I de’ Medici, in devoto pellegrinaggio verso la chiesa di Santa Maria per chiedere alla Vergine di Loreto la grazia di un figlio maschio, dopo otto anni di matrimonio. Prima di partire, dona alla Santa Casa preziosi doni tra i quali “un bellissimo crocifisso d’argento con una gran croce d’ebano”, l’unico dono conservatosi e quello di maggior pregio. E’ con ogni probabilità lo stesso crocifisso uscito nel 1568 dalla Guardaroba Medicea per essere consegnato alla principessa, forse dalla stessa commissionato all’insigne scultore della corte granducale.
The crucifix, a Cristus Patiens (Suffering Christ) of classic beauty, has the head tilted forward on the shoulder and the right foot over the left to create a twist of the legs that accentuates the metallic reflections. The body, in its contracted posture, is built on a real human anatomy, evident in the details of the muscles and ribs of the feet and hands, underlined by an intense chiseling work. The figure is completed by a scroll with cherub and a skull with crossed bones, a work by another hand referable to the workshop of Giambologna, which is also in patinated silver like the Christ figure.
The cross is made up of two interlocking elements, but the wood with which the boards are made, judging from the morphological and chromatic aspect, seems not to be identifiable with ebony, and reveals, from the traces of the nails, a previous use; the base, which recalls Mount Golgotha in its shape, is made up of several carved wooden pieces and could contain a cavity inside for a probable use as a reliquary-pedestal. On the back of the base, a plate recalls the donor’s name: IOANNA/ AUSTRIA/ MEDICEA/ PRINCERS (PRINCEPS)/ ETRURIAE/ DICAVIT.
In May 1573 Princess Giovanna of Austria, wife of the Grand Duke of Tuscany Francesco I de’ Medici, arrived in Loreto on a devoted pilgrimage to the church of Holy Mary to ask the Virgin of Loreto for the grace of a male child, after eight years of marriage. Before leaving, he gave the Holy House precious gifts including “a beautiful silver crucifix with a large ebony cross”, the only gift that has survived, and one of greatest value. It is in all likelihood the same crucifix released in 1568 by the Medici Wardrobe to be delivered to the princess, perhaps commissioned by the same to the distinguished sculptor of the grand ducal court.