• Museo Pontificio – Santuario della Santa Casa di Loreto, Piazza della Madonna, 1, 60025 Loreto AN
  • Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Iconografia della Vergine di Loreto

L’iconografia della Vergine di Loreto è strettamente connessa con lo sviluppo della tradizione lauretana. Il più antico documento riferito alla Chiesa di S. Maria di Loreto, 1315, menziona un’immagine della Vergine con il Bambino esposta alla venerazione tra doni votivi, sul cui modello potrebbe essere stata esemplata la tavola bizantina con la Madonna in gloria e i profeti. Dalla fine del XIV secolo, fino all’ultimo decennio del XV, si diffonde l’immagine della Vergine Lauretana col Bambino in grembo dentro un’edicola o tempietto, circondata da angeli che ne sostengono le colonne, come illustrano il gruppo scultoreo in rame dorato eseguito agli inizi del XIV secolo e la tavola attribuita ad Angiolillo Arcuccio del secolo successivo. Queste rappresentazioni alludono al luogo dell’Incarnazione del Figlio di Dio da cui proveniva la reliquia, cioè Nazareth, dove si ritiene che i crociati avessero edificato un baldacchino per proteggere la Santa Casa, come attesta l’opera di Bonnano Pisano nel Duomo di Pisa risalente al XII secolo, che effigiò l’Annunciazione alla Vergine sotto un baldacchino. A seguito della diffusione della relazione scritta da Pietro di Giorgio Tolomei, detto il Teramano, che fu rettore del Santuario dal 1454 al 1473, gli artisti mutarono il racconto figurativo. Oltre ad esporre molti particolari, accertati dalle indagini archeologiche compiute tra il 1962 e il 1965, il Teramano narra che la Casa fu trasportata dagli angeli alla sua destinazione finale, l’odierna Loreto, dopo aver compiuto alcune soste intermedie, nel 1291 in “Illiria” e nel 1294 sul territorio recanatese. Il nuovo modulo iconografico raffigura dunque la chiesa con campanile a vela o la Santa Casa con tetto spiovente, sulla quale siede la Madonna con il Bambino, sorretta da angeli in volo (traslazione), che si trova rappresentato sia su tavola che su tela fino a tutto l’Ottocento.

Stanza: 3

Iconography of the Loreto Virgin

The iconography of the Loreto Virgin is strictly connected with the development of the lauretan tradition. The most ancient document related to the Church of Holy Mary of Loreto, (date: year 1315), mentions an image of the Virgin with the Child exposed for veneration between votive gifts, on whose model it could have been prepared the byzantine table with Our Lady and the prophets. Since the end of the 14th century, until the last decade of the 15th, the image of the Lauretan Virgin with the Child in the womb inside a newsstand or a small temple was spreaded; the image wss surrounded by angels holding the columns, as it is illustrated by the sculptural group on golden copper executed at the beginnings of the 14th century and the table attributed to Angiolillo Arcuccio in the next century. These representations allude to the place from where the relic of the Incarnation of the Son of God comes, that is Nazareth. We believe that the Crusaders built a canopy to protect the Holy House, as the work (dating 12th century) of Bonnano Pisano in the cathedral of Pisa demonstrates, depicting the Annunciation to the Virgin under a canopy. Due to the spread of the report written by Pietro di Giorgio Tolomei, known as “the Teramano”, who was the rector of the Shrine from 1454 to 1473, the artists changed the way to represent figurative narration. Many details were added, certain proof from the archeologic investigations fulfilled between 1962 and 1965; furthermore, the Teramano tells that the House was transported by Angels to its final destination, the actual city of Loreto, after some in-between stops: 1291 in “Illyria” and 1294 on Recanati’ area. The new iconographic module depicts, therefore, the Church with a bell tower or the Holy House with sloping roof, on which Our Lady sits with the Child; the House is upholded by flying angels (translation), which is, from now on, the renewed pattern founded both on artboards and on canvas until the end of the 19th century.