• Museo Pontificio – Santuario della Santa Casa di Loreto, Piazza della Madonna, 1, 60025 Loreto AN
  • Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Artigiano Locale

I tatuaggi lauretani

La serie completa dei tatuaggi risulta composta da 63 tavolette in legno di bosso che recano incisi simboli devozionali o le immagini della Madonna, del Crocifisso, di taluni santi e a volte anche motivi profani. I fedeli che venivano in pellegrinaggio a Loreto si facevano tatuare un’immagine devozionale sulle braccia, per testimoniare la propria partecipazione ai riti religiosi del Santuario.Il tatuaggio era esercitato da quattro o cinque famiglie del luogo che ne tramandavano l’arte e gli strumenti. Consisteva nell’iniettare sotto la pelle, mediante un rozzo strumento di legno formato da tre aghi legati in cima, detto picchetta, una sostanza di colore turchino che lasciava segni indelebili. Questa usanza sembra risalire al tempo di Sisto V, fine secolo XVI, si diffonde per tutto l’Ottocento e scompare definitivamente solo verso il 1940-1950, pur essendo stata proibita dalle autorità locali fin dal 1860, per motivi igienico-sanitari.

Periodo: sec. XVI
Stanza: 9

Local craftsmans

The entire tatoo set is composed by 63 box wooden boards, on which devotional symbols, images of the Virgin or of the Crucifix, illustrations of certain Saints and, sometimes, secular images were printed on. People that came to Loreto in pilgrimage often required tattoos on their arms, to certify their participation to the religious rituals of the Church.Tattoos were exclusively made by 4-5 local families, handing down from father to son the skills of that art and the instruments, too. They injected under the skin a blue-turquoise substance, that gave permanent signs; they did it by a rude instrument called “picchetta”, which was formed by 3 needles linked together on their top.The blue liquid was used since the end of the XVI century, when Sixtus V was the Pope; it has been used for the entire 1800 and it definitely disappeared only in 1940-1950, even if it was prohibited by local authorities since 1860 for sanitary reasons.”

Time: XVI century