• Museo Pontificio – Santuario della Santa Casa di Loreto, Piazza della Madonna, 1, 60025 Loreto AN
  • Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Heinrich Mattens (Bruxelles)

La pesca miracolosa

Arazzo raffaellesco

La Pesca miracolosa era stata pensata da Raffaello come l’episodio di apertura del ciclo dedicato a San Pietro e impalcato sulla narrazione degli Atti degli Apostoli.
In questo caso però non si tratta di una scena tratta dal libro degli Atti degli Apostoli, ma la rappresentazione fedele nei minimi dettagli del passo del Vangelo secondo Luca (5, 1–11), in cui Gesù nomina Simon Pietro pescatore di uomini, dopo il miracolo della pesca miracolosa, tanto copiosa da fare quasi rompere le reti ricolme.
La composizione generale dei personaggi, stabilita nel cartone preparatorio progettato da Raffaello, risulta pienamente rispettata nella realizzazione dell’arazzo lauretano. Uno dei leit motiv che caratterizzano tutta la serie lauretana distinguendo dai teli per la Sistina, è quello della resa dei volti dei personaggi con una fisionomia marcata e grossolana che rende i soggetti quasi caricati; tale peculiarità può dipendere dall’evoluzione tardomanierista della fisiognomica fiamminga e la si riscontra per esempio nel viso del rematore sulla barca di sinistra, in cui l’orecchio pare esageratamente grande rispetto all’occhio molto minuto; ancora, Pietro, che porge le mani giunte in preghiera verso Cristo, presenta labbra più carnose e un naso molto più marcato rispetto alla versione di Raffaello.
La variante più significativa è quella della veste di Pietro, che qui presenta un motivo a stelle a dodici punte sul tessuto blu cielo, realizzate con un filo di argento dorato secondo la tecnica del crapautage; anche la semplice veste di Cristo della serie vaticana, a Loreto viene ornata da un damasco a motivi geometrici molto ricercati. Le vesti di ogni Apostolo presentano ciascuna la propria variante rispetto all’originale. Il rematore, già citato in precedenza, porta la veste girata sulla spalla destra, mentre nei disegni di Raffaello cade lasciando il petto scoperto.

Periodo: Secolo XVII (1620–1624)
Stanza: 9

Heinrich Mattens (Bruxelles)

The miraculous catch

Raphaelesque tapestry

The miraculous catch was conceived by Raphael as the opening episode of the cycle dedicated to St. Peter and based on the narration of the Acts of the Apostles. In this case, however, it is not a scene from the book of the Acts of the Apostles, but the faithful representation, in the minutest details, of the second Gospel passage Luke (5: 1-11), in which Jesus names Simon Peter fisher of men, after the miraculous catch, so abundant as to almost break the full nets. The general composition of the characters, established in the preparatory cartoon designed by Raphael, is fully respected in the realization of the lauretan tapestry. Prominent is one of the leitmotifs that characterize the entire Lauretan series from the sheets at the Sistine Chapel; that of the rendering of the faces of the characters with a marked and coarse physiognomy that makes the subjects almost loaded; this peculiarity may depend on the late Mannerist evolution of Flemish physiognomy and is found, for example, in the face of the rower on the left boat, in which the ear seems exaggeratedly large compared to the very small eye; again, Peter, who holds the hands folded in prayer towards Christ, has fuller lips and a very marked nose, more than in Raffaello’s version. The most significant variant is that of Peter’s robe, which here presents a starry motif of twelve spikes on the blue fabric sky, made with a golden silver thread, according to the technique of the crapautage; even the simple robe of Christ from the Vatican series, found in Loreto is adorned with a damask with very sophisticated geometric motifs. The garments of each Apostle each has their own variant with respect to the original. The oarsman, already mentioned previously, wears the robe turned over his right shoulder, while in Raffaello’s drawings it falls leaving the chest uncovered.

Time: 17th century (1620-1624)