• Museo Pontificio – Santuario della Santa Casa di Loreto, Piazza della Madonna, 1, 60025 Loreto AN
  • Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Heinrich Mattens (Bruxelles)

La consegna delle chiavi

Arazzo raffaellesco

L’arazzo lauretano con la Consegna delle chiavi (noto anche con il nome di Pasces oves meas) racconta in un’unica raffigurazione due momenti, il primo presente nel Vangelo di Matteo (16, 13–19) e il secondo in quello di Giovanni (21, 15 –18).
Mattens ripropone la stessa composizione di Raffaello, che scelse di unire in un’unica scena il simbolo del primato di Pietro nella Chiesa ovvero la consegna delle chiavi – narrato da Matteo – con il compito che Cristo affida all’Apostolo di pascere le pecore del suo gregge – narrato da Giovanni. I due episodi avvengono in realtà in due momenti differenti in quanto nel primo Gesù è ancora vivo tra di suoi discepoli, mentre nel secondo il Cristo è alla sua terza apparizione in mezzo ai suoi dopo essere risuscitato dai morti: le due scene riunite, seppure cronologicamente distanti tra loro, esprimono alla perfezione il compito di San Pietro nella Chiesa.
Mattens riproduce fedelmente l’assetto compositivo studiato da Raffaello per la serie vaticana. Vi sono alcune varianti ma l’opera di Heinrich risulta essere in linea con il modello originale, essendo l’arazzo di van Aelst ambientato in un paesaggio naturale quasi privo di architetture.
A dire il vero il nostro arazziere che tende a riempire con innumerevoli elementi naturali la scena, inserisce nella rappresentazione più strutture architettoniche rispetto a Raffaello intessendo in secondo piano due villaggi, rispettivamente nei margini di destra e sinistra dell’episodio.
Il paese nel lato sinistro pare essere una città portuale fortificata, come nel Seicento poteva essere Anversa (molto vicina a Bruxelles); presenta guglie, navi in arrivo su di un canale d’acqua increspato dal vento e delimitato in lontananza sullo sfondo da dolci declivi, cinti da anelli di arbusti verdeggianti.
La città nel lato destro dell’arazzo è seminascosta dietro a un bosco e la si raggiunge attraverso la strada su cui sta passando una coppia di uomini con un cavallo.

Periodo: Secolo XVII (1620-1624)
Stanza: 8

Heinrich Mattens (Brussels)

Delivery of the keys

Raphaelesque tapestry

The Lauretan tapestry with the Delivery of the keys (also known as Pasces oves meas) speaks of two moments in a single representation, the first present in the Gospel of Matthew (16:13-19) and the second in that of John (21:15-18). Mattens re-proposes the same composition by Raphael, in which he chose to combine into one scene the symbol of the primacy of Peter in the Church or the delivery of the keys –narrated by Matthew – with the task that Christ entrusts to the Apostle of shepherding the sheep of his flock – narrated by John. The two episodes actually happen in two different moments since in the first Jesus is still alive among his disciples, while in the second Christ is in his third appearance among his disciples after being raised from the dead: the two scenes reunited, albeit chronologically distant from each other, perfectly express the role of St. Peter in the Church.

Mattens faithfully reproduces the compositional structure studied by Raphael for the Vatican series. There are some variations but Heinrich’s work appears to be in line with the original model, which is the van Aelst tapestry set in a natural landscape almost devoid of architecture. Actually our tapestry-maker who tends to fill the scene with innumerable natural elements, inserts several architectural structures into the representation, as compared to Raphael, by weaving two villages in the background, respectively in the right and left margins of the episode.

The country on the left side appears to be a fortified port city, which in the seventeenth century could have been Antwerp (very close to Brussels); it presents spiers, vessels arriving through a water channel rippled by the wind and bordered, at a distance on the background of gentle slopes, surrounded by rings of green shrubs. The city on the right side of the tapestry is half hidden behind a forest and it reaches across the street on which a pair of men is passing with a horse.

Time: 17th century (1620-1624)