• Museo Pontificio – Santuario della Santa Casa di Loreto, Piazza della Madonna, 1, 60025 Loreto AN
  • Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Gli arazzi raffaelleschi

Il Museo Pontificio della Santa Casa custodisce, nelle sue Sale, dieci Arazzi di manifattura fiamminga. Nove di essi sono stati tessuti a Bruxelles da Heinrich Mattens nel 1620-1624 e derivano dai cartoni preparatori che Raffaello Sanzio eseguì, su commissione di Leone X de’ Medici, per la tessitura dei dieci arazzi che dovevano ornare le pareti della Cappella Sistina.Ogni arazzo è siglato sul bordo azzurro dalle lettere B(ruxelles) B(rabante), luogo di produzione, e H(einrich) M(attens) autore dei preziosi manufatti. Le scene rappresentate sono tratte dagli Atti degli Apostoli e dai Vangeli. Nella cornice, le raffigurazioni delle allegorie delle Virtù cardinali (Fortezza, Prudenza, Giustizia, Temperanza,) e delle Virtù teologali (Fede, Speranza, Carità). Le prime sui bordi laterali, le seconde in basso al centro.La serie degli Arazzi fu lasciata in dono alla Santa Casa di Loreto dal nobile genovese Giovanni Battista di Niccolò Pallavicino e consegnata dal fratello del testatore nel 1667. Lo stemma della famiglia Pallavicino è riportato, in alto, su ciascun arazzo.Hanno ornato fin dal 1783 un’ampia sala del Palazzo Apostolico, detta “Salone degli arazzi”. Trafugati dai napoleonici nel 1797, furono riscattati grazie all’intervento di alcuni cittadini di Loreto. Sono: La Conversione di San Paolo Il Sacrificio di ListraLa consegna delle chiavi L’accecamento del mago ElimasLa morte di Anania La Conversione del centurione CornelioLa pesca miracolosa S. Pietro guarisce lo storpioLa predica di S. Paolo agli ateniesi

Periodo: 1620-1624
Stanza: 7

Tapestries from Rafhael's cartoons

The Pontifical Museum of the Holy House hosts, in its halls, ten Flemish tapestries. Nine of them have been woven in Brussels by Heinrich Mattens in 1620-1624 and result from the preparatory cartoons that Raffaello Sanzio prepared, on behalf of Leone X de’ Medici, for the weaving of the ten tapestries, that were supposed to adorn the walls of the Sistine Chapel.Each tapestry is signed on the blue edge by the letters: B for B(russels) and B(ramante), which refers to the production place, H for H(einrich) M(attens), author of the precious items. The scenes described are taken from the Acts of the Apostles and from the Gospels. In the tapestries frame, we can note the representations of the allegories: the cardinal Virtues (Courage, Prudence, Justice, Temperance, on the lateral edges) and the theological Virtues (Faith, Hope, Charity, in the middle of the lower edge). The whole set of the tapestries was left as a gift to the Holy House of Loreto by the noble genoan Giovanni Battista of Niccolò Pallavicino and was brought here by the brother of the testator in 1667. The coat of arms of the Pallavicino family is shown on the top of each tapestry. Since 1783 the tapestries have been adorning a large room of the Apostolic Palace, so called “tapestries hall”. Stolen from the napoleonic army in 1797, they were rescued thanks to the work of some citizens of Loreto. They are: Conversion of Saint Paul Sacrifice of LystraThe Consignment of the Keys Blinding of the Sorcerer ElymasDeath of Ananias Conversion of the Centurion CorneliusMiraculous Catch of Fish Peter Heals the CrippleSermon of Saint Paul to the Athenians

Time: 1620-1624