• Museo Pontificio – Santuario della Santa Casa di Loreto, Piazza della Madonna, 1, 60025 Loreto AN
  • Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Edgard Mugnoz

Modellino rivestimento marmoreo e Santa Casa, 2012

Lo scrigno del si

Riproduzione del rivestimento marmoreo della Santa Casa Abitare all’ombra del colle lauretano e del Santuario mariano, è un privilegio che nel corso degli anni mi ha permesso di godere delle belle della Basilica e di osservare, ammirare, toccare da vicino i suoi tanti capolavori. In particolare la Santa Casa, con il cinquecentesco rivestimento marmoreo, ha sempre rappresentato per me modellista e scultore – non solo un forte punto di riferimento umano e spirituale, ma anche una meta artistica, quasi un ideale di perfezione scultorea da imitare. Ormai giunto alla maturità del percorso professionale, ho sentito l’irrefrenabile desiderio di cimentarmi nell’ardua impresa di riproduzione della “Casa del Si” utilizzando le tecniche del bassorilievo e dell’altorilievo, come segno di riconoscenza verso grandi Artisti del Rinascimento, che hanno colmato di Bellezza il nostro patrimonio culturale. Il lavoro è risultato molto complesso composto da numerose fasi operative: la scomposizione dell’opera in blocchi e moduli (scene della vita della Vergine, profeti, sibille, stemmi papali, colonne, ecc.); il disegno e la modellazione in cera delle singole parti; lo stampo di tutti i modelli con gomma siliconica e il successivo stampo in resina poliestere; la stuccatura, carteggiatura e la pittura dei singoli pezzi; infine l’assemblaggio e l’incollatura degli stampi, la ripulitura e il fissativo finale. Per completare l’opera sono occorsi 15 mesi di lavoro, da gennaio 2011 a maggio 2012. Con questa opera ho voluto anche la mia filiale devozione alla Vergine lauretana che, come Madre premurosa, continua a proteggere e proteggere la mia famiglia e l’umanità intera.

Stanza: 3

Edgard Mugnoz

Marble cladding model and Holy House

The casket of “Yes”

Reproduction of the marble cladding of the Holy House located in the shadow of the Lauretan hill and the Marian Shrine, is a privilege that over the years has allowed me to enjoy the beauty of the Basilica and to observe, admire and touch its many masterpieces up-close. In particular, the Holy House, with its sixteenth-century marble cladding, has always represented for me as a model maker and sculptor – not only a strong human and spiritual point of reference, but also an artistic goal, almost an ideal of sculptural perfection to imitate. And now at the maturity of the professional path, I felt the irrepressible desire to try my hand at the arduous task of reproducing the House of Yes using the techniques of bas-relief and high-relief, as a sign of gratitude to the great Renaissance artists that have filled our cultural heritage with beauty. The work was very complex, consisting of numerous operational phases: the decomposition of the work into blocks of modules (scenes from the life of the Virgin, prophets, sibyls, papal coats of arms, columns, etc.); the design and wax-modeling of the individual parts; the mold of all models with silicon rubber and the plastering is done in polyester resin mold, sanding and painting of the individual pieces; finally the assembly and gluing of the molds, the cleaning and the final fixative. It took 15 months of work to complete the work, from January 2011 to May 2012. With this work I also wanted my filial devotion to the Virgin of Loreto who, as a caring Mother, continues to guard and protect my family and all of humanity.