• Museo Pontificio – Santuario della Santa Casa di Loreto, Piazza della Madonna, 1, 60025 Loreto AN
  • Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Heinrich Mattens (Bruxelles)

La predica di S. Paolo agli ateniesi, sec. XVII, cm 400x543

Arazzo raffaellesco

L’arazzo illustra l’episodio tratto dagli Atti degli Apostoli (17, 22-34), in cui Paolo, trovandosi ad Atene e notando la presenza di molti idoli, si adopera subito per portare l’ annuncio di Gesù e della sua risurrezione, suscitando l’interesse di alcuni che lo conducono presso l’Areòpago, dove proclama con solennità il proprio discorso. Traendo spunto da un altare sul quale era scritto: “Al Dio sconosciuto”, egli intende ora manifestare ciò che essi adorano senza conoscere: …II Dio che ha fatto il mondo e tutte le cose che sono in esso, essendo Signore del cielo e della terra, non abita in templi costruiti da mani d’uomo; e non è servito dalle mani dell’uomo, come se avesse bisogno di qualcosa; lui, che dà a tutti la vita, il respiro ed ogni cosa…Ora Dio comanda agli uomini che tutti, in ogni luogo, si ravvedano, perché ha fissato un giorno, nel quale giudicherà il mondo con giustizia per mezzo dell’uomo ch’egli ha stabilito, e ne ha sicura prova a tutti, risuscitandolo dai morti”. L’argomento della risurrezione dei morti crea derisione e abbandono da parte degli uditori, ad eccezione di alcuni fra cui Dionigi l’Aeropagita e una donna di nome Damaride. La figura di Paolo domina imponente, potenziata dalla gestualità, sugli ascoltatori che sono disposti a semicerchio intorno a lui, producendo diversi effetti: qualcuno è pensoso e raccolto, altri pendono dalle sue labbra, alcuni sono contrariati e c’è chi già commenta e discute. E’ una stupenda raffigurazione dei primi incontri o “scontri” dell’apostolato cristiano con la filosofia pagana. In primo piano a sinistra sono rappresentati Dionigi e Damaride, primizie dell’apostolato ateniese, con gli sguardi polarizzati verso l’apostolo, che sta portando un soffio di vita nuova. Questa fecondità dell’annuncio cristiano è esemplata anche dal fiume che serpeggia nel paesaggio.

Periodo: Sec. XVII 1620-1624
Stanza: 7

Heinrich Mattens (Bruxelles)

The Sermon of St. Paul to the Athenians, Century XVII, cm 400x543

Tapestries from Rafhael's cartoons Heinrich

The tapestry illustrates the episode taken from the Acts of the Apostles (17:22-34), in which Paul, finding himself in Athens and noticing the presence of many idols, immediately laboured to bring the announcement of Jesus and his resurrection, arousing the interest of some who take him to the Areopagus, where he solemnly proclaims his speech. Taking his cue from an altar on which it was written: “To the unknown God”, he now intends to manifest what they worship without knowing: “…The God who made the world and all things that are in it, being Lord of heaven and of the earth, he does not dwell in temples built by human hands; and he is not served by the hands of man, as if he needed something; He, who gives life to all, the breath and everything else to people; Now-God commands men to repent, in every place, because he has set a day in which he judges the world with justice through the man he has established, and he has sure proof of it to everyone, raising him from the dead”. The discussion of the resurrection of the dead creates derision and abandonment by the listeners, with the exception of some, including Dionysius the Areopagite and a woman named Damaris. The figure of Paul dominates imposingly, enhanced by gestures, over the listeners who are seated in a semicircle around him, producing various effects: someone is pensive and collected, others hang from his lips, some are annoyed and there are those who are already commenting and discussing. It is a wonderful representation of the first encounters or “clashes” of the Christian apostolate with pagan philosophy. In the foreground, on the left, are represented Dionysius and Damaris, first fruits of the Athenian apostolate, with their gazes polarized towards the apostle, who is bringing a breath of new life. This fruitfulness of the Christian proclamation is also exemplified by the river that winds through the landscape.

Time: Sec. XVII 1620-1624