• Museo Pontificio – Santuario della Santa Casa di Loreto, Piazza della Madonna, 1, 60025 Loreto AN
  • Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Heinrich Mattens (Bruxelles)

Pietro guarisce lo storpio, sec. XVII, cm 400x540

Arazzo raffaellesco

La scena centrale fa riferimento all’episodio narrato negli Atti degli Apostoli (3, 1-11) in cui Pietro e Giovanni vengono fermati da uno storpio mentre stanno salendo verso il tempio per la preghiera delle tre pomeridiane. L’uomo chiede soltanto l’elemosina, senza neppure alzare lo sguardo, forse per vergogna o per senso di inferiorità (è deforme dalla nascita) , per cui Pietro lo invita innanzitutto a guardare i suoi interlocutori, poi gli parla: «Non possiedo né argento né oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, cammina!». Quindi lo prende per la mano destra e lo solleva. Di colpo i piedi e le caviglie si rinvigoriscono e, balzato in piedi, cammina; poi entra con loro nel tempio camminando, saltando e lodando Dio. La folla accorre per lo stupore, avendo conosciuto la grave infermità dell’uomo. Qui è ritratto il momento in cui Pietro lo guarda fisso e traccia su di lui il segno di Croce, mentre Giovanni stende la destra quasi per concorrere al miracolo che sta per compiersi. Lo storpio, che ha il volto ispido e segnato dal male che gli procura disagio ed emarginazione, quasi si illumina nella gioia che precorre l’evento. A sinistra in primo piano un vecchio mendicante è raffigurato con evidenza realistica, per rimarcare ancora i caratteri di quei “poveri ruderi umani”, che vivono ai margini della società, calpestati da tutti, e invece sono amati da Gesù in modo privilegiato, fino al punto di voler Egli stesso nascondersi nei loro panni e nelle loro miserie.

Periodo: Sec. XVII (1620-1624)
Stanza: 7

Heinrich Mattens (Bruxelles)

St. Peter heals the cripple, Century XVII, cm 400x540

Tapestries from Rafhael's cartoons

The central scene refers to the episode narrated in the Acts of the Apostles (3:1-11) in which Peter and John are stopped by a cripple as they are going up to the temple for the three o’clock afternoon prayer. The man asks only for alms, without looking up, perhaps out of shame or a sense of inferiority (in fact he’s deformed from the birth). Peter invites him first to look at his interlocutors, then speaks to him: “I have neither silver nor gold, but I will give you what I have: in the name of Jesus Christ, the Nazarene, walk!” Then he takes him by the right hand and lifts him up. Suddenly the feet and ankles are invigorated and, having leapt to his feet, he walks; then he enters the temple with them walking, jumping and praising God. The crowd rushes in astonishment, having known the grave infirmity of the man. Here is portrayed the moment in which Peter looks fixedly at him and traces the sign of the Cross on him, while John stretches out his right hand as if to contribute to the miracle that is about to take place. The cripple, whose face is bristly and marked by the evil that causes him discomfort and marginalization, almost lights up in the joy that precedes the event. On the left in the foreground, an old beggar is depicted with realistic evidence, to emphasize again the characters of those “poor human ruins”, who live on the margins of society, trampled on by everyone, and instead are loved by Jesus in a privileged way, up to the point of wanting to hide himself in their shoes and in their miseries.

Time: Sect. XVII (1620-1624)