Sangalli a caccia del “vero” Lotto

Dopo la ricognizione l’avvio del restauro

 

Si è appena concluso presso il Museo Pontificio di Loreto il restauro del dipinto su tela San Michele scaccia Lucifero, opera del grande pittore Lorenzo Lotto (Venezia 1480 – Loreto 1556 circa).

Il restauro, opera del bergamasco Alberto Sangalli, dopo essere stato approvato dalla Soprintendenza Archeologia – Beni Ambientali – Belle Arti e Paesaggio delle Marche, è stato condiviso in tutti i suoi passaggi con il Laboratorio di Restauro dei Musei Vaticani.

Nell’ambito di un più ampio progetto, il gruppo di ricerca Distori Heritage dell’Università Politecnica delle Marche si è occupato della digitalizzazione dell’opera pre e post restauro, da esplorare qui sotto in ogni dettaglio.

Conclusi i primi lavori di indagine preliminare sul meraviglioso “San Michele caccia Lucifero” di Lorenzo Lotto. Il restauratore bergamasco, Alberto Sangalli, racconta cosa ha scoperto nella fase di analisi iniziale.

Prima fase di pulitura del capolavoro lottesco. Il restauratore Alberto Sangalli racconta cosa sta scoprendo in questo inedito viaggio alla ricerca del vero Lotto nel “San Michele caccia Lucifero”.

Seconda fase di pulitura del capolavoro lottesco. Il restauratore Alberto Sangalli racconta cosa sta scoprendo in questo inedito viaggio alla ricerca del vero Lotto nel “San Michele caccia Lucifero”.

Restauro concluso e risultato sorprendente. Il restauratore Alberto Sangalli racconta gli esiti dell’interessante lavoro di restauro.

Guarda il dipinto prima, dopo la pulizia e dopo il restauro